Couperose Catanzaro

La couperose è un inestetismo molto diffuso che si manifesta prevalentemente nelle donne e tra i soggetti maggiormente esposti all’aria aperta e agli agenti atmosferici per lunghi periodi.

L’inestetismo è dovuto alla vasodilatazione dei capillari del viso (micro-teleangectasie) che provocano l’arrossamento di particolari aree del volto come guance, naso e fronte.

Le cause della couperose

La formazione e il progressivo sviluppo dell’inestetismo non è la diretta conseguenza di specifiche caratteristiche o problematiche. In generale la couperose si forma dalla correlazione di diversi fattori:

  • Ormonali
  • Emozionali
  • Climatici
  • Ambientali

Ad aggiungersi agli agenti che favoriscono la formazione della couperose possono esserci l’assunzione di farmaci, alcool e la presenza di fattori allergici.

Trattamento della couperose

Gli effetti della couperose possono scomparire in modo definitivo grazie all’utilizzo della tecnologia laser. La luce pulsata IPL e la laser terapia rappresentano due valide soluzioni all’inestetismo poiché favoriscono la chiusura dei capillari vasodilatati, responsabili del caratteristico rossore.

Le tecnologie laser consentono di trattare selettivamente l’inestetismo senza danneggiare in alcun modo i tessuti circostanti. A seconda del grado di intensità dell’inestetismo possono essere necessarie una o più sedute di trattamento fino al completo sbiancamento dell’area interessata.

La minima invasività dei laser non lascia alcun segno in corrispondenza dell’area trattata e permette ai pazienti di ritornare immediatamente alle normali attività.