I filler sono delle sostanze biocompatibili che vengono iniettate sottopelle per correggere e migliorare gli inestetismi del viso rallentando il normale processo di invecchiamento. Il filler più utilizzato in medicina estetica è l’acido ialuronico, una sostanza naturalmente presente nella nostra pelle.
L’acido ialuronico
La funzione dell’acido ialuronico è quella di conservare lo stato d’idratazione del derma contribuendo a mantenerne l’integrità strutturale assieme alle fibre elastiche ed al collagene. I filler a base di acido ialuronico vengono generalmente utilizzati per:
- Aumentare il volume di labbra, zigomi e mento
- Riempire le rughe, i solchi e le depressioni cutanee
Il livello di acido ialuronico nel derma tende a diminuire progressivamente con l’avanzamento dell’età generando la comparsa di rughe e cedimenti dei tessuti del viso.
Aree di trattamento con filler
L’acido ialuronico, iniettato nel derma attraverso degli aghi molto sottili, è un prodotto altamente biocompatibile e riassorbibile che non richiede alcun test allergico preliminare. Grazie ai filler di acido ialuronico si possono trattare:
- Rughe e depressioni del volto
- Solchi ai lati della bocca (rughe della marionetta)
- Rughe naso-labiali
- Labbra sottili
- Labbra poco definite
- Zigomi poco pronunciati
Seduta di trattamento con filler
La tecnica di iniezione e il tipo di filler più adatto ad ogni paziente vengono definiti in base all’area da trattare, al livello di invecchiamento cutaneo e al risultato che si desidera ottenere. Il trattamento viene eseguito in ambulatorio e, su richiesta del paziente, può essere applicata una crema anestetica per eliminare la sensazione dell’iniezione nelle aree più delicate del volto.
Ogni seduta ha una durata di circa 20 – 30 minuti al termine della quale in alcuni casi è possibile osservare un leggero arrossamento che si riassorbe nell’arco di un paio d’ore.
Risultati del trattamento filler
Il trattamento con filler di acido ialuronico permette di ottenere un effetto lifting naturale e armonico. La durata dei risultati varia in genere dai 6 ai 12 mesi anche se la velocità con la quale viene riassorbito l’acido ialuronico dipende da diversi fattori come lo stile di vita e il tipo di pelle.
La Dottoressa Lacava utilizzato acido ialuronico Emervel, Teoxane e Restylane, di cui è la referente per la formazione medica in Calabria.